Accelerate hiring key talent to deliver care and exceed patient satisfaction.
Attract skilled candidates, speed up hiring and grow expertise in your workforce.
Simplify recruiting finance and banking talent with a platform for hard-to-fill roles.
Build a talent pipeline that engages and drives your business forward.
See how diverse and global enterprises use iCIMS to employ millions, drive innovation and connect communities worldwide.
Learn how a beloved restaurant hires 40,000+ annually with a great candidate experience.
Uncover unique market insights, explore best practices and gain access to talent experts across our library of content.
View press releases, media coverage, the latest hiring data and see what analysts are saying about iCIMS.
Streamline your tech stack and take advantage of a better user experience and stronger data governance with ADP and iCIMS.
The combined power of iCIMS and Infor helps organizations strategically align their business and talent objectives.
Our award-winning partnership with Microsoft is grounded in a shared desire to transform the workplace and the hiring team experience.
Our partnership with Ultimate Kronos Group (UKG) supports the entire talent lifecycle by bringing frictionless recruiting solutions to UKG Pro Onboarding.
Il livello di conoscenza di una lingua straniera viene generalmente inserito all’interno di un curriculum come auto-attestazione: non tutti infatti possono vantare delle certificazioni in grado di garantire la propria preparazione linguistica. Anche se i livelli reali sono definiti da standard europei, nei CV è uso comune utilizzare le parole ottimo, buono, medio, scolastico, che possono voler dire tutto o niente. Per questo motivo i responsabili della selezione del personale potrebbero sottoporti a un test di lingua al colloquio conoscitivo o nel corso di un secondo incontro.

In sede di colloquio ti verrà chiesto di dimostrare il grado di conoscenza della lingua straniera che hai indicato nel curriculum. L’esaminatore ti rivolgerà quindi delle domande, le prime abbastanza generiche, simili a quelle che ti vengono rivolte in italiano: parlaci di te, cosa fai e cosa vorresti fare, ecc. Puoi quindi preparati una traccia a cui fare riferimento, ma attento a imparare le frasi a memoria: nel corso della tua esposizione potresti essere interrotto da nuove domande, alle quali devi essere in grado di rispondere.
Superata la prova orale potresti essere sottoposto anche alla prova scritta. Potrebbe essere un breve testo o la traduzione di una mail, generalmente si fa riferimento a contenuti attinenti al contesto lavorativo. Puoi quindi studiare in anticipo dei termini usati spesso in quel tipo di lavoro, un esempio potrebbe essere il settore commerciale dove si scambiano di frequente comunicazioni tra fornitori e clienti.
Nell’era della globalizzazione capita sempre più spesso di avere a che fare con partner stranieri. Questo vale in qualsiasi settore lavorativo, che sia il commercio, le pubbliche relazioni o altro. La conoscenza di una seconda lingua è quindi una competenza fondamentale. Come abbiamo detto, però, a volte non basta saper esprimere qualche concetto generale, devi saper padroneggiare termini tecnici che potrebbero fare la differenza tra te e un altro candidato.
Devi quindi essere consapevole di quale sia effettivamente il tuo grado di preparazione linguistica, solo in questo modo potrai prepararti ad affrontare al meglio un test di lingua al colloquio. Devi anche sapere che non esiste un metodo standard per valutare le conoscenze linguistiche, i vari selezionatori del personale possono decidere di sottoporre i candidati ai test che riterranno più opportuni.

La Talent Cloud di iCIMS ha messo a disposizione delle aziende, delle università e delle agenzie di reclutamento gli assessment linguistici online per valutare in modo rapido e poco costoso il livello di padronanza di una lingua straniera dei vari candidati.
L’analisi verte sulla comprensione scritta e orale, e sulla padronanza di espressione scritta e orale, tutto ciò grazie all’utilizzo della tecnologia audio-video.
Il test prevede la risposta di domande in modalità differenti: scritte, testuali, a risposta multipla, e video.
Il livello linguistico dei candidati viene quindi valutato in massimo due giorni, in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e in considerazione delle esigenze dell’azienda.
Richiedi più informazioni sugli assessment linguistici di iCIMS!