Accelerate hiring key talent to deliver care and exceed patient satisfaction.
Attract skilled candidates, speed up hiring and grow expertise in your workforce.
Simplify recruiting finance and banking talent with a platform for hard-to-fill roles.
Build a talent pipeline that engages and drives your business forward.
See how diverse and global enterprises use iCIMS to employ millions, drive innovation and connect communities worldwide.
Learn how a beloved restaurant hires 40,000+ annually with a great candidate experience.
Uncover unique market insights, explore best practices and gain access to talent experts across our library of content.
View press releases, media coverage, the latest hiring data and see what analysts are saying about iCIMS.
Streamline your tech stack and take advantage of a better user experience and stronger data governance with ADP and iCIMS.
The combined power of iCIMS and Infor helps organizations strategically align their business and talent objectives.
Our award-winning partnership with Microsoft is grounded in a shared desire to transform the workplace and the hiring team experience.
Our partnership with Ultimate Kronos Group (UKG) supports the entire talent lifecycle by bringing frictionless recruiting solutions to UKG Pro Onboarding.
Come professionista delle risorse umane, sai bene quanto sia importante condividere le esperienze dei tuoi collaboratori, non solo all’interno dell’azienda ma anche sui social media.
I contenuti video permettono di distinguersi dalla massa e promuovere l’employer branding, aiutando allo stesso tempo i tuoi collaboratori a sviluppare un maggior senso di appartenenza. Comunicare a voce le proprie esperienze favorisce una maggior condivisione della cultura aziendale sia con i colleghi, sia con potenziali nuove risorse da poter eventualmente inserire nel tuo team.
Nel comunicare il tuo employer branding, una delle sfide maggiori è proprio quella di convincere i dipendenti dell’azienda chepotrebbero sentirsi intimiditi dall’idea di dover dare il loro contributo.
In questo post, illustreremo modalità pratiche per incoraggiare i collaboratori a creare testimonianze video per aiutarti a promuovere il tuo employer branding. Nello specifico, tratteremo questi punti chiave:
Se vuoi saperne di più, scarica l’infografica dedicata a Come attrarre i talenti grazie ai video.
Le video testimonianze dei dipendenti consentono ai candidati di conoscere i valori e la cultura aziendale, oltre che le persone reali che lavorano dietro le quinte e permettono all’azienda di promuovere il suo employer branding. Non solo: vedere dipendenti in ruoli diversi aiuta a condividere le prospettive e le caratteristiche uniche che rendono desiderabile la tua azienda. I contenuti video generati dai dipendenti offrono dei vantaggi anche ai collaboratori: ascoltare i propri colleghi che condividono la loro esperienza in azienda crea un clima di fiducia e collaborazione tra i diversi team e favorisce la promozione della cultura aziendale e della tua brand identity.
iCIMS Video Studio è il tool perfetto per realizzare video di storytelling aziendale, perché offre sia l’aspetto che le funzionalità dei moderni social media. Video Studio permette ai collaboratori di acquisire, modificare e visualizzare i video da qualsiasi luogo, con il proprio telefono o laptop.
Sia che tu sia alle prime armi con il social media recruiting o che tu voglia convincere il tuo management ad adottare i contenuti video in tutta l’azienda, ecco alcuni suggerimenti da mettere in pratica.
Le domande evergreen offrono spunti ai dipendenti per dar modo di raccontare se stessi e il loro ruolo in azienda. Non fissare una data o un limite di tempo specifico per registrare le risposte: avere una scadenza aperta offre al dipendente una maggiore flessibilità rispetto ai suoi impegni (più avanti troverai degli esempi di domande standard che i nostri clienti utilizzano).
Un’altra causa per cui i dipendenti potrebbero rimandare la registrazione di un video, oltre agli elevati carichi di lavoro, è il non avere riferimenti in merito alle aspettative. Diffondere un video di esempio già creato da un collega aiuta le risorse coinvolte ad avere un esempio da avere come riferimento per promuovere l’immagine del brand in modo coerente I dipendenti che si sentono a proprio agio probabilmente completeranno la loro registrazione prima degli altri e saranno più incentivati a dare il loro contributo se vedono che un loro collega ha già condiviso il proprio video sui social media.
Concentrati su domande semplici, che possano essere adatte per i diversi ruoli all’interno dell’organizzazione e possano far emergere la tua cultura aziendale. Se le domande non richiedono particolari ricerche né risposte troppo lunghe, possono essere registrate con più rapidità dai membri del tuo team.
Un ottimo modo per incoraggiare la partecipazione è quello di premiare chi contribuisce all’iniziativa. Gli incentivi possono essere semplici come rendere il contributo video parte di un obiettivo trimestrale, condividere buoni regalo da 50 euro per ogni tre video caricati o creare una sorta di contest tra colleghi, mettendo poi in risalto il vincitore nella newsletter aziendale. Mostrare apprezzamento per l’impegno dedicato è anche un ottimo modo per far sì che ripetano l’esperienza (magari incoraggiando i loro amici a partecipare) e che abbiamo una migliore percezione della brand identity.
Sapevi che ottenere buoni risultati rappresenta il principale punto di forza per i dipendenti? (Sito: Gallup, ricerca StrengthsFinder). Ormai, le persone vogliono sentirsi parte di qualcosa che lasci un segno e contribuire a creare la brand identity delle aziende per cui lavorano. Quando proponi di creare un video di employer branding, evidenzia l’effetto positivo che il contributo offerto avrà sul team di lavoro e sui potenziali candidati. Puoi anche fare di più: mostra loro come i video aumentano il tasso di conversione e la brand awareness fra i candidati.
In iCIMS Video Studio puoi selezionare domande predefinite, alle quali è possibile rispondere direttamente senza la necessità di dover concordare incontri con i manager o i team HR. Di seguito sono riportati alcuni esempi di domande “evergreen” da porre ai propri dipendenti per coinvolgerli e farti aiutare nella promozione del tuo employer branding:
Mentre la tua azienda si esercita nella pubblicazione di contenuti multimediali, sappi che i modi per convincere i dipendenti che esitano a partecipare a queste iniziative sono molti. Rimanere flessibili con le scadenze, condividere esempi e concentrarsi su domande semplici creando incentivi e condividendo i risultati: con queste strategie contribuirai a creare fiducia e chiarezza.
Scopri di più su come attrarre talenti attraverso i video con questa infografica: Come attrarre i talenti grazie ai video.
