Call Sales +44 808 164 2563
  • English
  • English (UK)
  • Español
  • Français
  • Italiano
 

Esempi di employer branding, rivela il tuo brand in un minuto

Esempi di employer branding, rivela il tuo brand in un minuto

In questo articolo vedremo insieme alcuni esempi di employer branding.
Dalle tecniche di employer branding usate da altri puoi attingere infatti preziosi suggerimenti per pianificare la tua strategia in base a questi preziosi consigli.

 

Ti parlerò di Natasha.

È una product manager tecnica, divertente, socievole e intelligente che sostiene e partecipa a numerosi gruppi di risorse dei dipendenti (Employee Resource Groups). Natasha è un membro fondatore di iBelong – il team di iCIMS per la diversità e l’inclusione interna. Fa anche l’oratrice, e racconta agli studenti l’importanza della rappresentanza delle minoranze nel settore scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico (STEM).

Per tutte queste ragioni, è un’impiegata ideale da mettere in evidenza come testimonial sul career site. La sua autenticità fa appello ai nuovi arrivati che cercano di saperne di più sul team iCIMS. E la sua citazione (riportata sopra) funziona perfettamente perché rispecchia parole dette spontaneamente e basate sulla sua esperienza personale in azienda.

Le testimonianze dei dipendenti, e le immagini, aiutano i lettori a comprendere la tua cultura aziendale e a conoscere le persone reali che lavorano dietro le quinte. Le testimonianze sono un efficace strumento di recruitment marketing da utilizzare sui vostri career site, newsletters di recruiting, campagne CRM e messaggistica.
Ma un’esperienza ancora più interessante permette a Natasha di brillare e connettersi con i potenziali candidati attraverso testimonianze video.

I video sono uno dei migliori esempi di employer branding in quanto sono facili e veloci da fare, e producono dei forti feedback a tutti i livelli.

Perché sfruttare le video testimonianze dei dipendenti?

Beh, e se ti dicessi che potresti aumentare il traffico SEO verso il tuo career site (o pagina “lavora con noi”) del 75%?

SEO (Search Engine Optimization) è un termine marketing che si riferisce ad una serie di attività volte ad ottimizzare le pagine web per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca e ottenere un aumento del volume di traffico organico (ovvero di visitatori che arrivano sul sito cercando per parole chiave sui motori di ricerca). Più traffico sulla vostra career page significa più occhi puntati sulle tue posizioni aperte e maggior numero di potenziali candidati.

I video aiutano anche a ridurre i tempi di assunzione. Abbiamo riscontrato, infatti, che le candidature aumentano del 34% quando le job description sono accompagnate da video che le spiegano.
Controlla tu stesso, confronta questo video di Natasha con la sua citazione in testo riportata sopra per vedere quale testimonianza è più coinvolgente:

 

Penso che siamo tutti d’accordo che il testo sia sicuramente convincente, ma nel video testimonial da dipendente Natasha ha dato proprio vita alle sue parole.

In meno di un minuto, Natasha ha spiegato perché ama la cultura di iCIMS. I suoi esempi reali (le feste per celebrare gli eventi dei figli come la laurea o il sostegno avuto dal team nei momenti di lutto) rendono il video qualcosa di fortemente empatico. È coinvolgente, interessante e umano. Ti sembra quasi di conoscere davvero Natasha.. e questo è il bello dei video. Sono reali e davvero semplici da creare. Per questo sono fra i migliori esempi di employer branding.

I dipendenti possono sviluppare i video da soli, da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi luogo. È anche possibile selezionare qualsiasi domanda a cui i dipendenti devono rispondere.

Ecco 3 domande standard che solitamente i nostri clienti usano per connettersi con l’audience tramite employer branding video:

  1. Cosa ami di più della cultura della tua azienda?
  2. Com’è il lavoro in team e l’ambiente di lavoro in azienda?
  3. Come è stata la tua esperienza ad oggi in azienda?

Questi sono solo tre esempi semplici. Le possibilità sono infinite quando si tratta di selezionare le domande ideali per comunicare velocemente il tuo employer brand.

Come fai a sapere che i video testimonial dei dipendenti producono risultati reali?

I contenuti video generati dai dipendenti mettono in mostra il tuo employer brand e offrono risultati misurabili in tutte le fasi del processo di assunzione. Per ottenere risultati dall’employer branding video, dovrai misurare le prestazioni e il ROI del tuo recruitment marketing con analisi dettagliate e approfondimenti.

Vuoi saperne di più?
Racconta la tua storia attraverso coloro che contano di più: i tuoi dipendenti. iCIMS Video Studio ti aiuta a produrre testimonianze video in larga scala e nel rispetto del tuo budget.

Questo prodotto fa parte di iCIMS Talent Cloud: una piattaforma innovativa per costruire i team di cui hai bisogno, in qualsiasi parte del mondo tu sia.
Scopri di più su iCIMS Video Studio e su come può supportare il tuo team nell’attrarre talenti in ogni fase del processo di selezione.

Guarda la nostra ultima infografica qui.

Video storytelling per talent attraction

Back to top

Receive the latest iCIMS thought leadership directly to your email.

Privacy Notice

Subscribe to the iCIMS blog today

Sign up

The latest from iCIMS

Explore categories